Dott.ssa Grazia Esposito Malara

Psicologa, Psicoterapeuta

Dopo aver visto i cartoni alla tv fa avanti e indietro nella stanza,

Salve, ho una bambina di 4 anni, vorrei farvi una domanda relativa ai suoi giochi. Raramente gioca con bambole e altri giochi adatti per la sua età, gli piace colorare spesso, però fa un gioco strano, praticamente dopo aver visto i cartoni alla tv fa avanti e indietro nella stanza, come se immaginasse nuovamente il cartone visto rielaborando il tutto con cose sue, guai se la distrai durante questo “gioco“, spero di essere stato chiaro, vi chiedo se è normale. Grazie

Buonasera Luca,

da quello che colgo dalla sua descrizione mi sento di rassicurarla. La sua bambina gioca rielaborando, fantasticando e diventando forse un personaggio di un cartone animato che le piace e in cui si idenifica. E' qualcosa che accade di frequente a questa età perciò non c'è motivo di preoccuparsi, magari può provare a inserirsi anche lei nel gioco condividendo questo mondo con lei.

Rimanengo a disposizione per ulteriori chiarimenti.