Dott.ssa Grazia Esposito Malara

Psicologa, Psicoterapeuta

Perché i miei bambini non vogliono stare con la loro mamma?

Sono una mamma separata con due figli piccoli, di 6 anni (quasi) e di 3 anni e mezzo.

Sono stata prevalentemente io a prendere la decisione di andare via, ho comprato casa a 10 km da quella paterna, per cercare di non destabilizzare troppo i bambini. Frequentano asilo e scuola sempre nel paese in cui vive il papà, al quale sono morbosamente legati (anche prima della separazione,soprattutto il figlio di 6 anni).
Frequentano più che assiduamente il suo ambiente lavorativo e familiare (lavoro sotto, casa della nonna sopra). Hanno sempre prediletto quegli spazi, in cui giocano tanto e si divertono. Io cerco sempre di coinvolgerli e proporgli alternative (parchi, giochi vari) ma loro vogliono sempre andare li, perché si trovano bene. La mia famiglia vive al sud, quindi io sono completamente sola.

Tuttavia, ho accettato sempre che loro giocassero e "quasi" vivessero tra la casa della nonna e quella nostra (prima della separazione). Il problema è che da dopo la separazione vogliono stare a casa col papà (che è premuroso e attento) e non vogliono venire a casa mia, né di giorno né tanto meno a dormire alcuni giorni a settimana. Sono distrutta dal dolore e non so più cosa fare. Mi sento una non mamma, ma non per mia volontà, perché ce la metto tutta..dolce, amorevole e autorevole, quando necessario.

Sto soffrendo da matti, non mangio più e mi sveglio di notte e piango disperata e mi chiedo perché. Vi prego aiutatemi...fatemi capire dove sbaglio o cosa devo fare per riavere i miei bambini..Cosa devo fare..

Cara Giovanna, dalle sue parole si capisce quanto tiene ai suoi bambini e non ci sono elementi che indichino che lei in  qualche modo "sbaglia" o che i suoi figli non vogliano stare con lei . Piuttosto mi pare non vogliono vivere e frequentare,per il momento, un altro contesto rispetto a quello a cui sono abituati..tenga presente che una separazione destabilizza e i bambini hanno bisogno di  certezze e routine. Per lei è molto difficile,probabilmente anche per fattori che non riguardano direttamente il suo essere mamma, ma non faccia l'errore di credersi meno adeguata come genitore solo per un fattore di contesto (dove vogliono stare),la genitorialitá non è una gara.  Può passare forse del tempo con loro anche lì e poi chissà.. Intanto si prenda cura di sé e se desidera approfondisca l'argomento con uno specialista. Le faccio i miei auguri.