Dott.ssa Grazia Ferrara

Psicologa, Psicoterapeuta

Nel mio gruppo c è una bambina di 5 anni che sta vivendo una separazione dei propri genitori.

Salve! Sono un educatrice di un piccolo gruppo di bambini(14) E volevo chiedervi un consiglio. Nel mio gruppo c è una bambina di 5 anni che sta vivendo una separazione dei propri genitori. Gioca con gli altri bambini ma avvolte le bimbe più grandi la escludono. E' una bambina molto dolce con tanta voglia di imparare i numeri E le lettere. E' sempre gentile con tutti, ma spesso si lamenta di avere dolori esempio di pancia che poi si rivelano inesistenti. Cosa posso fare? La mamma è dolce e attenta alla propria figlia e il padre che non vive più con loro ha problemi di depressione Capisco che tutto viene fatto per richiamare piu' attenzione da parte nostra, ma noi siamo veramente sempre di cuore e attenti ai nostri bambini senza essere eccessivamente severi. Siamo come una famiglia. Vi ringrazio Saluti e buon lavoro

Gent.le utente,

è apprezzabile la sua attenta preoccupazione ai cambiamenti di vita dei bambini di cui si occupa. Considerando la passione che si desume dalla sua richiesta, Le consiglio di proporre al Responsabile di struttura presso cui lavora delle supervisioni di gruppo condotte da un professionista psicologo-psicoterapeuta esterno per un ulteriore miglioramento qualitativo del Servizio. Inoltre, Le consiglio di parlare con entrambi i genitori della bambina affinché possano considerare la possibilità di un percorso di sostegno alla genitorialità.

Mi rendo disponibile per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente