Dott.ssa Grazia Graziano

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Ho perso mio marito da 6 mesi

ho perso mio marito da 6 mesi,dopo una breve e terribile malattia. Ho due figli adolescenti che reagiscono in modo diverso, in particolare il primogenito di 17 anni sembra non accettare la perdita del padre, rifiutando le visite al cimitero. sta ultimando gli studi per proseguire il lavoro del padre, ma pur essendo portato, dice di non volere lavorare in questo campo senza il papà. La ragazza ha 16 anni e sembra più consapevole della morte, ma non vuole parlare del periodo della malattia e del padre in vita. a volte non so come comportarmi

Cara Barbara, un terribile dolore ha attraversato le vostre tre vite. farci i conti non è semplice, perchè ognuno ha una modalità di elaborazione diversa del "lutto". Il mio invito è in primis ad ascoltare il tuo dolore, così puoi aiutare i tuoi ragazzi. Se loro percepiscono la serenità di chi attraversa il dolore, non lo vivono con terrore. Anche loro si sentono doppiamente impotenti rispetto a questo fatto della vita, l'assenza di una figura importante con cui dovranno più volte fare i conti e la stessa impotenza a riuscir a sostenerti, perchè è pur vero che loro hanno perso un padre e allo stesso tempo tu hai perso il compagno con cui condividere la vita,sostenervi nella quotidianità e progettare il domani. L'invito che ti faccio è imparare ad utilizzare i "GRAZIE", con cui ripeterai spesso ai ragazzi le cose belle che avete vissuto. E' con i "GRAZIE" che riusciamo a vivere una "partenza" che non è vissuto come un abbandono