Dott.ssa Graziella Pisano

leggi (5)

Dott.ssa Graziella Pisano

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Come reagire e controllare l'ansia per un esame medico?

Recentemente sono entrata in contatto con il mondo degli esami medici: esami del sangue, elettrocardiogramma, vaccini, misurazione della pressione. Queste cose mi fanno sprofondare nella disperazione più nera e arrivo al punto di rifiutarmi di fare gli esami. Sono stata a fare un prelievo del sangue e, sebbene razionalmente sapessi di non correre alcun rischio, non sono riuscita a farlo e sono uscita dall'ambulatorio piangendo.
Vorrei sapere se avete qualche consiglio per gestire il momento critico.
Grazie in anticipo

Gentile Elsa,

per gestire il momento critico bisogna individuare le idee catastrofiche legate all'ansia e ridimensionarle; Parallelamente si può agire sul corpo mediante esercizi di respirazione lenta e/o rilassamento.

Le consiglio di avvalersi del supporto di qualche seduta di psicoterapia per risolvere la difficoltà.