Dott.ssa Graziella Pisano

leggi (5)

Dott.ssa Graziella Pisano

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Depressione e disturbi della personalità

Buonasera,
Sono un ragazzo di 21 anni, negli ultimi mesi sto soffrendo di episodi depressivi di breve durata e attacchi di ansia (soprattutto di sera e di notte).
Ho notato che molti delle sensazioni che ho provato sono riconducibili ad un disturbo di derealizzazione/depersonalizzazione ma non ho elementi sufficienti per confermarlo.
Credo anche di soffrire di un disturbo di personalità in quanto, mi sembra di non avere comportamenti coerenti e ultimamente questo mi crea insicurezza. Un esempio: continuo a frequentare attivamente ambienti legati alla Chiesa (suono l'organo in chiesa) nonostante non mi senta credente, continuo a frequentare compagnie di amici con valori e personalità molto diversi tra loro (es. ragazzi metallari con cui condivido la passione per la musica rock che vivono la vita con più leggerezza e ragazzi legati all'ambiente dell'oratorio che invece hanno una visione più valoriale della vita ). In tutto questo sento che il mio comportamento si adatta di volta in volta alle situazioni e ultimamente avverto un senso di alienazione.
Vorrei un aiuto nello scoprire chi sono io veramente e come potermi relazionare in modo sano e sicuro di me col mondo esterno.

Gentile Giorgio,

Questi episodi "depressivi" e ansiosi probabilmente segnalano che si sta oltrepassando un limite, per cui sarebbe utile ascoltarli per capire come indirizzarsi in una direzione che sia legata ai propri valori piuttosto che a quelli altrui per recuperare il senso di coesione e autenticità necessario per gestire e definire la nostra vita.

Per raggiungere questi obiettivi le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia.