Dott.ssa Graziella Torrisi

leggi (1)

Dott.ssa Graziella Torrisi

psicologa psicoterapeuta specialista in terapia breve strategica

Un uomo ideale, ma lo amo?

Qualche anno fa, dopo delle storie difficili con degli uomini narcisisti, ho incontrato un uomo dolce, comprensivo, che voleva prendersi cura di me.
Abbiamo iniziato a vederci spesso. A lui sarebbe piaciuto andare a vivere insieme; io ho sempre preferito consciamente o inconsciamente dare più spazio alla mia carriera professionale e ai numerosi e lunghi viaggi di lavoro. Abbiamo instaurato una relazione prevalentemente a distanza: di affetto, scambio reciproco, protezione, supporto. Mi è capitato di avere delle breve relazioni con altri uomini, di cui gli ho parlato. Ci sono stati alti e bassi nella nostra relazione, dei momenti di tensione causati dalla mia relativamente poco presenza, dalle sue reazioni.
Credo sia una persona d'oro e non vorrei né perderlo, né farlo soffrire. Ma temo di non amarlo con passione. Non abbastanza. Non so che fare.

Cara Francesca,

l'amore è un concetto molto ampio e le relazioni di coppia esprimono ciò che  per ognuno di noi rappresenta.
Più che una valutazione "esterna" della assenza o presenza di amore, spesso quello di cui abbiamo davvero bisogno è chiederci se la relazione "ci basta".
La nostra psiche vive di immaginazione. E l'immaginazione alimenta la conoscenza e la voglia di avvicinarsi e stare con l'altro. In altre parole, se ci sentiamo stimolate nel proseguire, si crea il cosiddetto "Noi",  riusciamo a fare dei progetti che includano la presenza del partner.

Spero di esserti stata utile,

in bocca al lupo,

dott.ssa Graziella Torrisi