Penso di soffrire di depressione da più di cinque anni

Gentili Dottori, Penso di soffrire di depressione da più di cinque anni; sono stanca durante l'intera giornata, ho perso interesse per tutto ciò che amavo fare prima, sono sempre nervosa, irrequieta, mi arrabbio per ogni sciocchezza. Credo di aver avuto paura di affrontare la situazione in questi anni. In queste ultime settimane sintomi sono peggiorati; mi mancano 5 esami, ma non riesco a studiare: mi sembra di aver “perso“ la memoria. Vi chiedo aiuto a riguardo. Dovrei iniziare un percorso di psicoterapia? Di che tipo? Ho paura di sbagliare. Grazie, Rossella

Buongiorno Rossella,

i sintomi che lei riporta sembrerebbero effettivamente essere compatibili con i criteri diagnostici del Disturbo Depressivo secondo il manuale DSM V (umore depresso, perdita di interesse o piacere per le attività, agitazione, fatica o mancanza di energia, ridotta capacità di pensare o concentrarsi, disagio o compromissione in ambito sociale, occupazionale o in altro ambito importante).

E' bene che Lei si sia accorta di questo cambiamento nel suo umore, che abbia deciso di chiedere aiuto e che abbia riflettuto sulle possibili motivazioni che possono averla ostacolata nel rivolgersi ad un professionista prima d'ora.

Sicuramente iniziare un percorso di tipo psicoterapeutico le permetterebbe di indagare le cause del suo malessere, attribuirgli un senso e ritrovare un nuovo equilibrio.

Sperando di esserle stata d'aiuto resto a disposizione

Cordialmente