Dott. Guglielmo D'Allocco

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Da 3-4 mesi che non riesco ad avere un erezione soddisfacente

Salve, è un periodo di tempo 3-4 mesi che nn riesco ad avere un erezione soddisfacente nei rapporti con mia moglie , premetto che la ns vita sessuale va avanti da 20 anni , anche se nn facciamo performance da film porno , facciamo l'amore in modo tradizionale senza trasgredire (sesso orale ecc.. quale volta ).

Caro Stefano,

è altamente probabile che si tratti di un disturbo erettile di natura psicogena e, dunque, risolvibile attraverso un ben definito percorso di psicoterapia. Ad ogni modo, è sempre consigliabile un consulto medico per escludere del tutto una problematica di natura organica. Sarebbe interessante capire, innanzitutto, se il problema è nato in concomitanza di un quale episodio o evento particolarmente significativo, se ci sono problemi, anche transitori, nella relazione con sua moglie (in questi casi la collaborazione del partner all'eventuale percorso terapeutico si rivela fondamentale). Il mio consiglio è di richiedere una consulenza psicologica per definire meglio il problema in modo da poter concordare un percorso terapeutico finalizzato alla risoluzione del problema.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito e/o per una consulenza lavorando nella sua stessa zona.

Un caro saluto