Dott. Guido Mauro Arno'

Dott. Guido Mauro Arno'

Psicologo, Psicoterapeuta

Problematica scuola materna

Buonasera
mia figlia di 3 anni ha iniziato quest'anno la scuola materna, è una bambina molto introversa e timida, ad oggi le maestre non hanno ancora sentito la sua voce perchè lei non parla mai con nessuno, ( a differenza di casa dove parla tanto e anche molto bene) nonostante questo è sempre andata volentieri, da qualche giorno mi dice che non vuole andare più all'asilo perchè c'è un bambino che la infastidisce, pianti a dirotto, crisi ed urla anche solo a parlarne.
In questi giorni ho deciso di tenerla a casa con me per cercare di calmarla, però non so se sia l'atteggiamento giusto, vorrei avere un vostro consiglio a riguardo. Secondo Voi è giusto che io la porti nonostante la violenza psicologica che subisce o è meglio tenerla a casa?
Ringraziando porgo cordiali saluti

Buonasera,

è utile sapere se la bambina iscritta alla scuola materna ha iniziato con un ingresso scivolato almeno per una settimana con la presenza sua o di un altro famigliare. Sarebbe necessario parlare con le maestre per sapere il comportamento della bambina nei giorni di frequenza che ha manifestato. Il rifiuto di lasciare il "nido" famigliare al pre-ingresso si manifesta in diversi piccoli. Il comportamento nella socialità che la bimba manifesta per sentirsi infastidita da un altro bambino necessita di maggiore informazioni che possono essere date dalle maestre. E' bene sempre passare alcune ore nei giorni concordati con le maestre durante l'avviamento scolastico. Sarebbe quindi utile, nuovamente, la presenza di un famigliare congiunto al passaggio concordato con le maestre, per rassicurarla nella continuità dell'ingresso scolastico. Guido Mauro F. Arnò