Ho sempre sofferto di ereutofobia

Salve,sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ereutofobia. Sono due anni che lavoro in una società in cui appena mi viene corretto qualche mio orrore, o mi viene fatto un semplice complimento, inizio a diventare rosso o meglio bordeaux. Fuori dall'ambito lavorativo mi succede raramente, ma mi succede comunque: quando magari prendo parola e ho più persone che mi ascoltano, quindi nei momenti in cui sono al centro dell'attenzione o quando faccio qualche cosa che può essere motivo di giudizio, con amici o parenti. E' una situazione molto spiacevole, ho provato a documentarmi su internet ma non sono ancora riuscito a risolvere la cosa, spero di chiudere con questa mia “insicurezza“ e la paura di essere giudicato. Vorrei sapere se c'è bisogno di andare da uno psicoterapeuta o ci sono dei metodi fai da te. Grazie. Roberto.

Buongiorno Roberto,

indipendentemente dallo psicoterpeuta che potrebbe scegliere o dal tipo di psicoterapia che potrebbe affrontare credo che i metodi fai da te non possano esserle utili.

Dico questo perchè il sintomo che lei ha, come tutti i sintomi, è solo la parte superficiale di un mondo interno.

Se la questione principale è il giudizio, come lei giustamente ha colto, allora occorre prendere consapevolezza del senso che il giudizio ha nella sua storia, in come lei rappresenta se stesso e le relazioni... e tutto questo lo si può fare in un percorso personale, accompagnati da un professionista.

Il "fai da te" e il "tutto e subito" sono in netto contrasto con il benessere.

Cordialmente.