Dott.ssa Ida Francesca Annunziata

Psicologo, Psicoterapeuta

E' normale fare flop a letto a 19 anni?

Salve dottori vi scrivo perchè da 8 mesi ormai sono in una situazione alquanto indesiderata. Ho 19 anni e sono magro (non pratico sport se non saltuariamente, corsa, un po di palestra ecc.) Sto con una ragazza che mi ha sempre attratto moltissimo e ancora oggi mi piace, la nostra relazione dura da circa un anno e un paio di mesi. Purtroppo però a gennaio dell'anno scorso ho fatto il mio primo flop sotto le lenzuola e ci sono rimasto non male, di più!(probabilmente perchè avevo mia mamma a casa e non volevo fare rumore) Mi sono bloccato e per le volte a seguire non sono riuscito a combinare nulla nei momenti intimi. Allora mi sono deciso ad andare da un andrologo perchè guardando su internet pensavo di aver lesionato qualcosa o avere tipo peyronie (poichè nella masturbazione ho iniziato a osservare meglio il pene e ho notato una leggera tendenza). Mi fece una ecografia e una palpazione ma mi disse che non avevo nulla di strano e mi prescrisse del Cialis con la motivazione di sbloccarmi. Il farmacò funzionò... tantissimo (o,5mg dosaggio minimo) ma poi una volta finito il ciclo delle magiche pastigliette di nuovo calma piatta. Coi mesi poi sono migliorato e infatti sono riuscito a avere rapporti completi fino a oggi dove alcune volte faccio il flop solo nei primi minuti poi dopo riesco a completare ma sento che l'erezione è facilmente dispersiva.. un cambio di posizione a volte può bastare per perderla (specialmente alzandomi in piedi vedo che non dura). Ho un erezione che se non stimolata svanisce in una 10 di secondi e IN PASSATO NON SONO MAI STATO COSI', anzi mi bastava un pensiero e sentivo che tutto funzionava. Ora non più, solo su stimolazione o quando sono in momenti intimi con la mia ragazza, se pur certe volte l'erezione non raggiunge livelli sufficenti. Spno diventato molto insicuro e so che questo non fa bene ma non so come uscirne, continuo a programmare qualsiasi attività sessuale e non riesco più a godermela come prima.. ho come un blocco, quasi mi sembra di non ricordare come si può avere un erezione solida. La mia ragazza non mi fa pressione, è dolcissima ma dentro di me non la prendo bene, è come un pugno alla virilità, specie per l'età.. anche se 1/2 non faccio flop e comunque alla fine riesco sempre a raggiungere il rapporto completo, anche se come detto prima, con un erezione meno sicura. Vi chiedo aiuto, ne ho bisogno! grazie

Gentile Utente,

sarebbe utile indagare se tra le cause che hanno dato origine al primo episodio, al di là della presenza in casa di sua madre, potesse esservi ad esempio un'eventuale assunzione di alcolici o di altre sostanze che abbiano interferito nella prestazione. Agenti esterni che lei assume e che potrebbero interferire tuttora.

Altresì, escludendo quanto sopra ipotizzato, la situazione sembrerebbe riconducibile ad una molto frequente ansia da prestazione post traumatica, ovvero sorta dal momento in cui ha vissuto il primo episodio.

Il tempo, la comprensione e la accettazione che episodi di questo tipo possano accadere per svariate motivazioni a chiunque, quindi anche a lei, potranno farle superare senza problemi il momento.

Sfrutti questa occasione per iniziare - vista la sua giovane età - a guardare un pò più a fondo dentro di sè, a conoscersi meglio, anche e soprattutto nelle debolezze.

Un caro saluto