Dott.ssa Ida Lettiero

leggi (3)

Dott.ssa Ida Lettiero

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Samyr e xanax

Salve,

È da un mese che sono in cura con xanax e samyr per placare ansia e attacchi di panico.. volevo sapere, dopo quanto tempo potrò stare bene? Di solito con questa terapia quanto tempo è necessario? L'ansia mi è stata "diagnosticata" a febbraio, proprio quando ho iniziato ad avvertire i terribili sintomi. Tutt'oggi a volte ho palpitazioni e giramenti di testa, mancanza di respiro e senso si soffocamento. Guarirò mai da tutto ciò? È la prima volta che avverto ansia di questo genere e ad ogni sintomo mi butto giù perché un giorno sto bene e l'altro sto malissimo a tal punto che mi sembra di tornare indietro. Tipo ieri e l'altro ieri sono stata bene, oggi anche ma dopo le sette ho iniziato ad avvertire le palpitazioni, mancanza di respiro e sensazione di soffocamento. Dunque, questi alti e bassi fanno parte della strada verso la guarigione?

inizialmente stavo malissimo a tutte le ore del giorno, man mano

Salve,

i disturbi d'ansia, come le altre difficoltà psicosomatiche, possono avere una buona prognosi con l'assunzione di farmaci, tuttavia è molto utile affiancare alla terapia farmacologica una psicoterapia. Spesso l'uso dei farmaci arreca sollievo e i sintomi sembrano scomparire, ma una volta sospesa l'assunzione, essi possono riaffiorare e condizionare la conduzione delle attività quotidiane. Non trascuri questa possibilità, inoltre si confronti con lo specialista che le ha prescritto la terapia, perché potrebbe essere necessario modificare il dosaggio dei farmaci.