Dott.ssa Ida Lettiero

leggi (3)

Dott.ssa Ida Lettiero

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come sarà la nostra vita?

Ho mio fratello più piccolo di me che ha subito un ricovero. Questo è il secondo inaspettato e inatteso dopo 4 anni.. perché 4 anni fa ebbe una simile esperienza.
Diagnosi psicosi.
La mia famiglia è distrutta e assorbita. Adesso lui è in ripresa assume vari farmaci ed è catatonico. Di tanto in tanto dice qualcosa di sconnesso e ha sensi di colpa e persecutori, tuttavia si rende conto di essere in una condizione patologica.
Io mi sento un tormento nel cuore che non placo. Mi addormento e sveglio col suo pensiero. Ed egoisticamente penso anche a me alla vita futura quando i miei non ci saranno più..io e la mia famiglia saremo completamente coinvolti. Questo mi fa paura. E poi mi fa una sofferenza vedere mio fratello così. Era la persona con cui mi confidavo..che ammiravo..che mi dava coraggio. Dicevo vorrei essere come te. Intelligente forte audace e adesso ridotto a paranoie e solitudine. È laureato. Sì stava specializzando. Potrà mai avere una vita tutta sua? Potrà avere una compagna? Figli? E io come posso aiutarlo? Grazie x la possibilità di ascolto.

Buonasera Immacolata,

da quanto ho letto, immagino che il periodo che lei e l'intera sua famiglia state attraversando sia molto complicato e denso di dubbi e domande che non trovano risposta. È più che naturale da parte sua essere preoccupata per sé, per suo fratello e per i suoi familiari, certo una diagnosi di tale portata incide sull'intero equilibrio familiare, ma non è impossibile trovare le risorse necessarie a fronteggiare una simile difficoltà. La esorto a cercare un sostegno per l'intero sistema familiare, è necessario che tutti i membri della famiglia abbiano la possibilità di riconoscere il contributo che possono dare a suo fratello, ognuno attraverso i modi che più gli appartengono. Per quanto riguarda suo fratello, una buona terapia farmacologica, affiancata alla psicoterapia possono contribuire a migliorare notevolmente la sua condizione.

Saluti