Dott.ssa Ida Lettiero

leggi (3)

Dott.ssa Ida Lettiero

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

È un mese che soffro di attacchi di panico

Giusto un mese fa ho avuto il primo attacco di panico, sono andata subito da una psicologa, credevo di stare meglio ma qualche giorno fa sono andata in ospedale perché ho avuto paura di morire gli unici sintomi che non mi lasciano mai sono la Depersonalizzazione e la derealizzazione questo non mi lascia vivere la mia vita.
E solo un po’ di tachicardia la mattina ma poi passa.
La mia psicologa arrivati a sto punto vuole inidirizzarmi da uno psichiatra per farmi curare con i farmaci, sono al punto di andare da uno psichiatra?

Salve Rita,

Innanzitutto credo che la tua decisione di rivolgerti ad un professionista sia stata più che giusta. I disturbi d'ansia possono essere molto difficili da gestire e condizionare significativamente la quotidianità di chi li sperimenta. Penso che il percorso di supporto che hai intrapreso sia ancora in itinere e che necessiti di tempo e lavoro per alleviare i tuoi sintomi, pertanto credo che l'invio da uno psichiatra non sia da escludere. I farmaci possono dare un ottimo contributo al lavoro terapeutico favorendone l'esito positivo. Fatti consigliare dalla tua psicologa a chi rivolgerti perché è fondamentale che ci sia comunicazione tra chi ti segue in psicoterapia e chi lo fa dal punto di vista farmacologico.