Dott.ssa Ida Lettiero

leggi (3)

Dott.ssa Ida Lettiero

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Ho continuamente attacchi di panico. Vi prego aiutatemi.

Salve, mi presento. Il mio nome è Antonio e sono un ragazzo di 20 anni. Ho conseguito il diploma presso un istituto alberghiero l'anno scorso e dopo essermi diplomato con 100/100 decisi di partecipare ad un progetto Erasmus. Purtroppo decisi di non partire e di conseguenza passai un anno nel limbo senza sapere cosa fare della mia vita. Avevo paura di lasciare la mia famiglia e non mi sentivo pronto. Gli attacchi di panico erano all'ordine del giorno e sparirono quando decisi di annullare tutto. Dopo un anno passato a casa, quest'anno ho deciso di iscrivermi all'università. Ne ero pienamente convinto eppure da qualche giorno rimpiango questa scelta e gli attacchi di panico sono tornati. Non riesco a pensare ad altro. Ho paura di aver sbagliato nuovamente. Non riesco a smettere di piangere. Voglio evadere da questo mondo, voglio sparire per sempre. Mi sento vuoto dentro, vorrei mollare tutto ma non ne ho la forza. Non so se riceverò risposta ma spero nell'aiuto di qualcuno. Grazie.

Ciao Antonio,

Sono la dottoressa Ida Lettiero, psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale. Dalle tue parole si evince che l'ansia ha preso il sopravvento sulla tua vita, impedendoti di vivere a pieno le esperienze che la tua giovane età ti offre. Indubbiamente, convivere con gli attacchi di panico è estremamente difficile e lascia poco spazio alle esperienze positive. Ciò detto, per molti l'ingresso all'università rappresenta un momento critico, per alcuni simboleggia una fase di passaggio, ma è necessario scegliere con consapevolezza e secondo le proprie inclinazioni la propria strada. Talvolta il passaggio può essere impervio, ma con il sostegno di un professionista potrebbe diventare più agevole. A prescindere dalle difficoltà relative all'università, ti consiglio di affrontare la situazione avvalendoti del supporto di un professionista, per conoscerne le cause ed agire in modo che, riscoprendo le tue risorse, tu possa superare il tutto.