Da un paio di settimane soffro di disturbi del sonno

Buonasera a tutti. Mi chiamo Valentina ho 22 anni.
Sono una ragazza solare, sono sempre stata positiva ultimamente però mi sto facendo prendere troppo da vari problemi, premetto che ho avuto un forte periodo di stress per lo studio faccio l’ultimo anno di università anche se non mi è mai capitato. È quasi un mese che va avanti questa storia. Non riesco a dormire. Mi addormento per un po’, per poi svegliarmi durante la notte e non dormire fino a quando non si fa mattina. Però questo è un problema perché io devo studiare, devo alzarmi presto. Mi sto sentendo soltanto nervosa non so più cosa fare, la sera prima di dormire prendo la camomilla ma nulla.. mi hanno dato delle gocce per dormire ma non voglio prenderle. Come mai mi sta accadendo questo? Non riesco a capire nemmeno io cosa sto avendo. Non so come fare per dormire, per stare più tranquilla

Buongiorno, ho avuto modo di leggere la descrizione di quello che sta passando. Se appaiono anche eccessi di ansia ed attacchi di panico, cioè tachicardia a riposo, peso al petto con la sensazione di difficoltà nel respiro, difficoltà nell'addormentarsi e a volte sonno interrotto e frequenti mal di testa, siamo di fronte ad una struttura ansiosa.

Una struttura ansiosa si caratterizza da un eccesso del pensare ed una incapacità a smettere di farlo, in particolare ad un eccesso nel pensare al futuro.

Se si trova in questa condizione ciò che è necessario è "riconquistare" il presente, che in genere, se appaiono anche attacchi di panico, è pressochè assente.

Per riuscirci è necessario mettere in pratica una serie di tecniche per imparare a smettere di pensare in eccesso, ritornando così a vivere il presente.

In genere bastano alcune consulenze perchè io possa trasmettere le tecniche, monitorarne la messa in pratica e permettere alle persone di liberarsi da questa condizione soffocante.

Se è interessata richieda un appuntamento per una consulenza online.

Un saluto