Attacchi di panico alla guida

Buongiorno, da quando sono tornato da un viaggio in macchina dalla Sicilia lo scorso agosto (dove si è verificato il primo attacco di panico), adesso sono diventati sempre più frequenti e la consapevolezza che possa accadere mi rende la guida davvero difficile. Praticamente quando sono in autostrada, al momento di sorpassare un camion o un tratto impegnativo (curve strette e soprattutto viadotti), è come se il mio corpo si paralizzasse, la respirazione diventa difficile e quasi non controllo più la macchina. Una sensazione davvero di forte disagio e penso che in quel momento se non riesco a fermarmi potrei morire. Cosa posso fare?

Salve Marcello,

l'attacco di panico è come un campanello di allarme che ci dice che qualcosa dentro di noi, a livello emotivo, non va come deve andare. Pur essendo molto fastidioso e talvolta invalidante, bisogna innanzitutto capire le ragioni della sua comparsa e contemporaneamente apprendere strategie, in particolare cognitive, che aiutano a gestirlo e controllarlo.

È molto frequente inoltre, come nel suo caso, che a seguito dell'attacco di panico si presenti la cosiddetta"paura della paura", cioè l'ansia che si possa ripresentare l'attacco stesso, con conseguente evitamento delle situazioni in cui si potrebbe manifestare il fenomeno temuto.

Voglio tranquillizzarla dicendo che questo tipo disturbo si può curare e a tal proposito le strade sono fondamentalmente due, che possono essere percorse anche contemporaneamente: una è la farmacoterapia per la quale deve rivolgersi al suo medico curante e a uno psichiatra, l'altra è la psicoterapia che, contrariamente alla prima che agisce prettamente sul sintomo, agisce sia sulla gestione del sintono che sulle sue cause, con conseguente rafforzamento generale della struttura dell'individuo.

Cordiali saluti