Cosa è meglio fare se una 14enne che vive col padre vuole tornare a vivere con la madre?

Mia nipote 14enne ha vissuto con la mamma a Cesena fino a settembre scorso, poi si è trasferita a casa del padre che ha una nuova famiglia con due bimbi più piccoli di lei con cui va molto d'accordo, per frequentare le superiori a Parma. Per festeggiare il compleanno a novembre è tornata per un paio di giorni dalla mamma e ha confessato di star male col babbo, le dispiace per la scuola che le piace tanto e per i fratelli che adora ma, sue testuali parole, se sto male in famiglia non posso stare la. Piange, dice di non sentirsi in famiglia e di avere una forte nostalgia della mamma, di voler tornare alla normalità. Le abbiamo detto di finire l'anno e a giugno rientrare, ci ha provato ma è sempre più disperata. Il padre è furioso e la mamma non riesce a parlargli, non risponde,. La mamma non sa che fare, è il caso di farla rientrare subito? Ringrazio in anticipo se vorrete rispondere.

Gentile Paola,

sono certa che il vostro intento sia quello di aiutare la ragazza a venir fuori da una situazione che le sta causando una grande sofferenza, ma la fretta non è mai una buona consigliera. Di certo sua nipote non sta bene a casa del padre, ma è pur sempre un'adolescente e come tutti gli adolescenti può essere vittima di altalene emotive, di cambi di direzione repentini senza che ci sia una consapevolezza reale delle proprie scelte o azioni.

Io consiglierei di darle l'opportunità di rivolgersi ad un/una terapeuta che la aiuti a comprendere quali sono le sue difficoltà sia col padre che con la madre, per arrivare a prendere infine una decisione consapevole, ponderata e soprattutto definitiva. 

Augurando a lei e alla sua famiglia una buona e pronta risoluzione del problema, le porgo cordiali saluti.

Dott.ssa Ilaria Banchini 

domande e risposte

Dott.ssaIlaria Banchini

Psicologa, Psicoterapeuta - Prato - Firenze

  • Ansia
  • Depressione
  • Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Disturbi dell'autostima
  • Problematiche affettive e relazionali
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
CONTATTAMI