Dott.ssa Ilaria Barbieri

leggi (1)

Dott.ssa Ilaria Barbieri

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Ho smesso di amare?

Salve, scrivo perché mi trovo in una situazione che ho già vissuto prima. Ho 19 anni e da 2 anni mi trovo in una relazione fantastica, la mia ragazza è perfetta e siamo sempre stati bene insieme, mi è capitato 3/4 volte durante la nostra relazione di avere dei dubbi, di non sapere più cosa provavo e se ero ancora innamorato, tutto però si è sempre risolto nel giro di poco. Sto vivendo un periodo complicato per gli esami universitari per me molto difficili e per il fatto che il lockdown mi stia segregando in casa, qualche giorno fa mentre ero sotto la doccia ho pensato alla mia ragazza e al fatto che lei sia un rifugio per me, l'unica persona al mondo che mi conosce a pieno e con cui sono me stesso e mi sono commosso solo pensando a questa cosa. Per questo motivo mi sembra strano che, a distanza di solo qualche giorno stia avendo dei dubbi sui miei sentimenti, non so da cosa è partito ma ieri sera mentre eravamo in videochiamata all'improvviso mi è venuto il dubbio di non essere più innamorato e non so se è una delle mie paranoie, è difficile parlare di questa cosa con lei perché probabilmente penserebbe che non la amo più ma non credo che sia così, sogno una vita con lei e il pensiero di non provare più amore mi distrugge. Questa situazione mi fa paura e sono già 2 ore che sto piangendo mentre cerco di capire, chiedo il vostro aiuto per cercare di aprire gli occhi su questa cosa

Considerato il momento che stiamo vivendo e le modificazioni a cui siamo costretti è chiaro che ciò possa riversarsi anche sulle relazioni con gli altri significativi per noi. Considerata, però , anche la sua giovane età proverei ad analizzare meglio i suoi dubbi, già avuti in altri periodi, per capire innanzitutto se siano legati a momenti di particolare stress, oppure se siano legati più ad una sua modalità relazionale in generale, o a una sua insicurezza di fondo. Le consiglio qualche seduta di psicoterapia qualora non dovesse riuscire a superare lo stallo.

dott.ssa Ilaria Barbieri