Dott.ssa Ilaria Bellavia

Psicologa, Psicoterapeuta

Diffidenza

Relazione di 20 anni finita 3 anni fa. Dopodiche, poche frequentazioni. Noto che in quest’ultima conoscenza sono veramente troppo diffidente e rischio di non star tranquilla e di farmi troppe paranoie come già sta succedendo. Penso sia dovuta alle varie delusioni avute da uomini perché non ero così fino a poco tempo fa! Ho le idee molto chiare e tendo ad esternarle davanti ad un uomo durante la conoscenza, e può essere che venga percepita come cosa troppo seria e mi ritrovo a pensare che addirittura sbagli io in alcuni atteggiamenti

È comprensibile che le esperienze passate possano influenzare le relazioni attuali. Potrebbe essere utile esplorare con un professionista come gestire le emozioni legate alle delusioni passate e sviluppare strategie per costruire nuove connessioni senza il peso del passato. Lavorare su una comunicazione più leggera potrebbe favorire una maggiore comprensione reciproca durante le prime fasi di una relazione.