Dott.ssa Ilaria Corleto

psicologo, psicoterapeuta, consulente di parte

Non mi sento importante come gli altri

Mi sento sempre inferiore agli altri. Non mi sento importante come gli altri. Sento che loro sono più interessanti di me. Molte volte uscendo con le amiche della mia fidanzata ho paura che non mi trovino abbastanza interessante, diciamo noiosa. Per questa sensazione che provo ho cercato di rendermi più interessante mi sono fatta un piercing ho un taglio di capelli stravagante, mi vesto in modo diverso, cerco di adeguarmi. Ma non riesco a togliermi questa insoddisfazione dalla testa. Non so più che fare.

Gentile Martina, mi sembra di capire che provi un disagio, che abbia la tendenza a giudicare se stessa negativamente e che di fondo tema di non essere accettata dagli altri. La soluzione è imparare ad accettarsi e ad amarsi di più, ma, ovviamente, la cosa non è automatica. Un percorso di psicoterapia può essere consigliabile nel suo caso per imparare a vincere le proprie debolezze e tirar fuori le risorse.

Mi contatti se ha bisogno di ulteriori informazioni.

Cordiali saluti