Dott.ssa Ilaria De Paolis

Dott.ssa Ilaria De Paolis

psicologa, psicoterapeuta analitico transazionale

informazioni di contatto

Via Cuirone, 26 - 21029 Vergiate (VA)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

Mi chiamo Ilaria De Paolis e sono Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale.

La decisione di diventare psicoterapeuta viene per me da molto lontano, in quanto credo profondamente nel potenziale di trasformazione insito in ogni essere umano.

La psicoterapia è, per me, prima di tutto, l'incontro con un altro essere umano, con la sua storia e i suoi desideri di cambiamento. Il fulcro, infatti, di questa professione, è la relazione che si crea tra due persone, paziente e terapeuta, che scelgono, insieme, di intraprendere un percorso non semplice, ma profondamente arricchente e trasformativo.

Essere una psicoterapeuta è un po' come curare un albero: non si può prescindere dalle radici, anche se l'obiettivo è quello di favorire la crescita di fiori e frutti.

L'Analisi Transazionale è lo strumento che ho scelto di utilizzare per la mia formazione e per l'attività che svolgo in studio: si tratta di una teoria della personalità e di un modello di psicoterapia articolato e complesso. In questa sede voglio mettere l'accento su quello che, per me, è l'aspetto più importante, ai fini del lavoro terapeutico, dell'Analisi Transazionale: l'attenzione alla persona e a ciò che accade dentro di essa, da una parte, e, dall'altra, la relazione tra due individui, paziente e terapeuta, che rende possibile la cura e il cambiamento desiderato dalla persona che chiede aiuto.

In questi anni ho avuto modo di collaborare con il servizio di neuropsichiatria infantile di Bergamo, con il consultorio familiare dell'ASL di Ancona e con il servizio di psicologia dell'età evolutiva dell'ASL TO1.

Tengo a sottolineare che, oltre alla formazione teorica e pratica effettuata per diventare psicoterapeuta, per me un aspetto imprescindibile è quello di aver intrapreso, a mia volta, un percorso di psicoterapia personale: in una professione che ha come obiettivo la cura e il benessere dell'altro, credo sia fondamentale affrontare prima di tutto la ricerca del proprio benessere personale e sperimentare direttamente il percorso che ci si propone di offrire ad altre persone.

Il mio approccio

L'approccio che utilizzo nella mia attività professionale di psicoterapeuta è quello dell'Analisi Transazionale, una teoria della personalità e un modello di psicoterapia articolato e complesso.

L'Analisi transazionale aiuta la persona a riprendersi il potere e la responsabilità della propria vita e delle proprie scelte e lo fa attraverso un linguaggio accessibile alla persona che chiede aiuto e grazie a delle tecniche di lavoro valide e appropriate al bisogno presentato dalla persona in terapia.

Fulcro e strumento di lavoro dell'Analisi Transazionale è la relazione che si instaura tra paziente e terapeuta, persone alla pari con competenze diverse e specifiche: il paziente è colui che meglio conosce se stesso e la propria storia di vita e il terapeuta è colui che, grazie alle proprie competenze e alla propria formazione, ha l'opportunità di accompagnare l'inidividuo in un percorso di crescita e trasformazione, volto al raggiungimento di ciò che desidera ottenere o cambiare nella propria vita.

Uno degli aspetti per me più importanti dell'Analisi Transazionale, ai fini del lavoro terapeutico, è l'attenzione alla persona e a ciò che accade dentro di essa, da una parte, e, dall'altra, la relazione tra paziente e terapeuta che si accordano rispetto alle mete e agli obiettivi della terapia, definiti in base a ciò che la persona vuole raggiungere o modificare.

Uno dei principi filosofici cardine dell'Analisi Transazione è l'Okness: ognuno di noi va bene così com'è nella sua essenza, quello che può decidere di cambiare, perché lo fa soffrire, è il proprio comportamento.

aree di competenza

  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Cura degli attacchi di panico
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Psicologia dello sviluppo e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia

"Non puoi tornare indietro e cambiare l'inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale" (C.S. Lewis)

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte col n. 8469 dal 14/05/2014

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ilaria De Paolis?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Ilaria De Paolis non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaRoberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta - Bergamo

  • Supporto Psicologico Online
  • Problematiche di somatizzazione, relazionali e affettive, di dipendenza
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Sostegno a pazienti affetti da patologie mediche acute o croniche
  • Consulenza e psicoterapia individuale e di coppia
  • Sostegno e consulenza per la seconda e terza eta'
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Disturbi psicosomatici o Somatoformi
  • Attacchi di Panico
visita sito web