Dott.ssa Ilaria Di Nasso

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Non riesco proprio a fare l'amore

salve ...ho trovato questo sito per caso e così ho deciso di scrivere..sto insieme ad un ragazzo da diversi anni ci amiamo davvero tanto..il problema sono io che nonostante sono innamoratissima non riesco proprio a fare l'amore non riesco ad aprire le gambe il mio blocco è li (mi scuso se sono stata troppo diretta)...cioè abbiamo provato ma mi blocco sempre prima non riesco ad andare avanti ho troppa paura e non ho mai il coraggio di continuare , mi blocco tutte le volte...ho un vero blocco psicologico e non riesco a lasciarmi andare..Voglio superare questa mia Paura,blocco non sò come definirla..Grazie aspetto una risposta.

Buongiorno Giulia,

da quello che scrive si può ipotizzare che la sua difficoltà dipenda da un blocco psicologico di diversa origine: timori di varia natura, ansia, insicurezze, mancanza di autostima, mancanza di fiducia, difficoltà relazionali, esperienze che l'hanno segnata (esperienze che possono essere sessuali o no, esperienze che può ricordare o no),....o altre ancora.

Si comprende che sta soffrendo molto di questa situazione e che forse è arrivata ad un punto in cui non riesce e soprattutto non vuole più provare ad affrontare la cosa da sola.

Colpisce che parli solo di se stessa, in realtà essendo per sua stessa natura la sfera sessuale una sfera di coppia sarebbe importante prendere in considerazione anche l'aspetto relazionale ed approfondire anche altri aspetti della sua relazione.

Mente e corpo sono una cosa sola e funzionano come un tutt'uno lanciando messaggi e segnali quando qualcosa non funziona. Il corpo spesso è un modo per veicolare questi messaggi.

Credo sarebbe utile per lei rivolgersi ad un terapeuta per approfondire l'argomento e se necessario iniziare un percorso che possa aiutarla a trovare la giusta serenità e a vivere pienamente la sua relazione.

Cordiali saluti