Dott.ssa Ilaria Di Nasso

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Mio figlio di 10 anni è peggiorato tantissimo

Salve, sono una mamma piuttosto preoccupata, ho notato che mio figlio di 10 anni e' peggiorato tantissimo a scuola e che non ha abbastanza fiducia in se stesso, continua a picchiarsi in testa quando sbaglia qualcosa ed subisce in continuazione i dispetti del fratellino piu' piccolo di 9 anni, senza reagire. Non si concentra e si isola dedicando il suo tempo principalmente ai video giochi, noi come genitori ci sforziamo di coinvolgerlo in tante cose, ma alla fine finisce sempre per odiare quello che li proponiamo. Non so più cosa fare. La Ringrazio in anticipo

Buonasera,

da quello che descrive probabilmente suo figlio sta vivendo una difficoltà o un disagio. Ovviamente mancano molti elementi che andrebbero esaminati alla presenza di tutta la famiglia.

Quando è iniziato il peggioramento a scuola e in che cosa è consistito nello specifico?

Dice che suo figlio continua a picchiarsi in testa quando sbaglia qualcosa; quando ha iniziato a manifestarsi questo comportamento?

Credo che sarebbe importante rivolgersi ad un professionista per una valutazione, ad esempio un neuropsichiatra infantile per una prima consultazione. Non escludo che poi possa essere indicato anche un incontro con un terapeuta familiare per una valutazione della situazione dal punto di vista di tutta la famiglia.

Cordiali saluti