Dott.ssa Ilaria Di Nasso

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

La mia paura è quella di perdere materialmente tutto

Buonasera ho 43 anni ho famiglia con due figli, a fine 2014 sono finito al pronto soccorso per la paura di un infarto e poi ho scoperto che era un ' ansia asfissiante... Ho problemi con il lavoro e la mattina mi sveglio con la paura di affrontare la giornata... Dormo poco e male e mangio poco...ho perso 7 kg in neanche 1 mese....non trovo una sola ragione per stare tranquillo e questo mi Sta rovinando la vita... Non voglio ricorrere a farmaci... Io so qual' è la mia paura è quella di perdere materialmente tutto non so più che fare

Buonasera Nicola,

comprendo che quella che sta vivendo è una situazione di forte disagio. L'ansia provoca sensazioni a livello fisico di forte intensità, in alcuni casi simili appunto a quelle dell'infarto. Inoltre non si vede via d'uscita, ci si sente come presi in una morsa che finisce per bloccarci e per impedirci di svolgere anche le azioni della vita quotidiana. Anche le relazioni ovviamente ne risentono, sia quelle familiari sia quelle lavorative. Il tutto finisce per creare una sorta di circolo vizioso che si autoalimenta aggravando di fatto la situazione. Lei sostiene di sapere quale sia la sua paura, ovvero quella di perdere tutto, tuttavia questa sua consapevolezza non è sufficiente ad interrompere il circolo dell'ansia. Credo che un percorso terapeutico abbinato alla terapia con i fiori di Bach (non si tratta di farmaci) potrebbe aiutarla ad affrontare questo momento e a ritrovare l'equilibrio e la serenità che sente di aver perso.

Cordiali saluti