Dott.ssa Ilaria Di Nasso

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Ho sofferto in passato di ansia generalizzata con delirio ipocondriaco

Buongiorno, ho sofferto in passato di ansia generalizzata con delirio ipocondriaco somatoforme, regredita con cura psichiatrica a base di captatore serotonina. Oggi, dopo qualche anno, non assumo più farmaci, ma sono tornati gli attacchi di ansia. Non si tratta di crisi di panico vere e proprie ma di malessere dopo circa un'ora dalla sveglia. Il mio problema principale è la sensazione di testa vuota confusa, la sensazione di instabilità sulle gambe, senso di sbandamento a volte nausea, senso di svenimento collo e muscoli ipercontratti, sistema nervoso sempre all'erta! Sto terminando il percorso medico (x ennesima volta) a volte do la colpa alla cervicale, altre volte al reflusso, oppure ad un ipotetico problema del labirinto...PERCHE' non mi convinco mai che i miei sono sintomi dell'ansia????? Non accetto e non capisco il motivo, la correlazione tra questi miei disturbi e l'ansia...se lo comprendessi...forse GUARIREI. Grazie infinite

Buongiorno signora,

molto spesso appare quasi più facile attribuire i nostri malesseri a cause di ordine organico dal momento che rivolgendoci ad un medico è come se dicessimo "io non c'entro niente con questo problema! me lo risolva!".

Ogni intervento psicoterapeutico, come in questo caso ipotizzerei, implica invece un coinvolgimento a livello di impegno, di presa di consapevolezza e di conseguente responsabilità nel processo di guarigione.

L'ansia, come ogni sintomo, è una sorta di "messaggio" che se non viene capito e preso in considerazione, si traduce in sintomatologia fisica, come nel suo caso, per farsi sentire di più e in modo più forte (un po' come quando alziamo la voce per farsi sentire da qualcuno che non ci sta ascoltando!).

Personalmente credo che nel suo caso iniziare un percorso di psicoterapia potrebbe essere molto indicato. Non solo le consiglio anche un trattamento integrato di floriterapia (Fiori di Bach).

Personalmente lavorando in questo modo ho riscontrato esiti positivi.

Le faccio i miei migliori auguri affinché possa ritrovare il suo giusto equilibrio e la serenità.

Cordiali saluti.