Dott.ssa Ilaria Di Nasso

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Mio figlio di 4 anni in tutti i disegni che fa ci mette dei fantasmi

Salve, ho un bimbo di 4 anni, che spesso, in tutti i disegni che fa ci mette dei fantasmi, in genere vicino alla figura del papà ma anche vicino alla mia, avendo lo scorso anno perso il suo zio preferito, a causa di un'incidente, può esserci correlazione tra le due cose?! Devo preoccuparmi? Grazie.

Buon Lucia, il disegno per i bambini è un modo per elaborare quello che succede loro. Indubbiamente la perdita di una persona cara è un evento traumatico per un bambino così come per qualsiasi persona a qualsiasi età, tanto più se tale perdita è avvenuta in modo improvviso e violento come ad esempio per un incidente. È altamente probabile che il suo bambino non riesca ad elaborare fino in fondo quanto accaduto e soprattutto che possa più o meno inconsciamente avere il timore che anche altre persone per lui importanti come, ad esempio mamma e papà, possano “andarsene“ all'improvviso. Avere queste idee tra l'altro è possibile anche se avete cercato di far vivere il meno possibile l'evento al vostro bambino. Credo quindi che i disegni di suo figlio possano essere effettivamente correlati a quanto ha vissuto la sua famiglia un anno fa. Non deve per questo preoccuparsi in quanto si tratta di qualcosa di fisiologico e naturale che però se non elaborato potrebbe rimanere memorizzato come ricordo traumatico. Inoltre non deve allarmarsi in quanto esistono percorsi terapeutici brevi per aiutare i bambini così come gli adulti nell'elaborazione e nel superamento di eventi difficili che possano aver lasciato un segno. Se la cosa perdura o se nota altri segnali al riguardo può rivolgersi ad uno specialista. Se desidera maggiori informazioni può contattarmi direttamente. Spero di aver risposto alla sua domanda. Cordiali saluti