Sono il padre di due bambine, di 9 e 7 anni, molto vivaci

Buonasera, sono il padre di due bambine, di 9 e 7 anni, molto vivaci. Con mia moglie stiamo continuamente a ricordare le regole fondamentali dell'educazione e del rispetto delle persone, ma mi ignorano completamente, purtroppo/per fortuna siamo aiutati giornalmente dai nonni che spesso non sono allineati alle nostre indicazioni. Sono esasperato al punto da trattenermi il più possibile in ufficio e di evitare di uscire con loro per la vergogna che provo nel vedere il loro comportamento. Non riesco ad individuare un loro comportamento che mi consenta di gratificarle senza continuamente umiliarle e riprienderle con inutili paternali che non hanno più nessuna influenza. Questa situazione sta danneggiando anche il rapporto con mia moglie.

Salve Diego, i consigli nel suo caso servono a poco, poiché sarebbe necessario partire da un'osservazione puntuale e precisa dei comportamenti delle sue figlie. Le consiglio quindi di tenere un diario dei comportamenti sia negativi che positivi, appuntando anche cosa succede prima del comportamento in esame e cosa accade dopo, quindi le sue reazioni al comportamento stesso. In questo modo sarà più facile capire se ci sono elementi che rinforzano o estinguono il comportamento stesso, su cui poi andare a lavorare. Per qualsiasi approfondimento mi contatti pure via mail. A presto,