Dott.ssa Ilaria Giardini

psicologa, istruttrice di interventi basati sulla mindfulness

Mi abbuffo, ma senza conseguenze come il vomito. È bulimia?

Nel corso degli ultimi anni ho cambiato spesso alimentazione. Ad oggi cerco di mangiare il più sano possibile durante la settimana, ma quando arrivano il sabato e la domenica mi abbuffo (non proprio tutti i weekend, solo gran parte).

Queste mie abbuffate non sono seguite nè da vomito, nè da digiuno, bensì da giorni di dieta rigidissima. La mancanza di conseguenze come quella del vomito mi fa dedurre che non sia bulimia (credo), mi chiedo allora cosa possa essere?

Spero che possiate rispondermi.
Grazie in anticipo.

Carissima Erica,

da ciò che scrive si può escludere una diagnosi di Bulimia Nervosa ma è invece abbastanza evidente una difficoltà nel gestire il rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

Nonostante la sua giovane età è riuscita comunque a fare un esame introspettivo, individuando quello che potrebbe diventare un problema più serio; questo le permetterà di intraprendere il percorso migliore e da qui in avanti vivere al meglio l'alimentazione.

Ciò che le consiglio è un percorso di Mindful Eating: un protocollo di 9 incontri in cui riscoprirà il piacere di mangiare, senza più sensi di colpe o ansie, il tutto supportato e guidato da sessioni di Mindfulness.

Per chiarimenti o informazioni più specifiche circa il protocollo, rimango a sua disposizione.

Un forte abbraccio