Perché non vuole fare più la cacca?

Salve,

da qualche settimana ho un problema con il mio bimbo di quasi 4 anni, non vuole fare più la cacca nel gabinetto, dice che ha paura, purtroppo abbiamo dovuto eseguire degli esami di feci e del sangue, da quando ha dovuto fare la cacca nel contenitore dice che ha paura quindi se la trattiene a volte anche per 2 giorni, fino a quando non riesce più a trattenerla e quindi la fa nelle mutande.

Abbiamo provato molte volte a metterlo seduto sul water, ma lui comincia a tremare ed a piangere perché ha paura.

La situazione sta diventando veramente ingestibile... Avete suggerimenti su come aiutarci a superare questa situazione?

Premetto che non abbiamo mai avuto problemi né con cacca e né con pipì, da quando abbiamo tolto il pannolino ad agosto scorso, per poter cominciare l'asilo, tolto sia di notte che di giorno e non ha mai fatto pipì a letto

Buonasera, Raffaella.

 Il suo bimbo Le ha detto che non vuole fare la cacca perché ha paura e Lei lo riconduce a quando avete fatto la raccolta per alcuni esami medici. Pertanto sarebbe opportuno approfondire quel periodo, cosa può aver vissuto e soprattutto cosa lui pensa di sè quando ha paura. Potrebbe essere molto utile farsi seguire da uno psicoterapeuta che utilizza EMDR e che lavora coi bambini in modo che possa essere rielaborato questo episodio che al momento sembrerebbe essere fissato come “traumatico”.