Dott.ssa Ilaria Innocenti

psicoterapeuta, neuropsicologo

Non riesco a fare amicizia

Salve, sono una ragazza di 22 anni e mi sento molto sola. Da sempre, nella mia vita, ho avuto difficoltà ad instaurare dei rapporti di amicizia duraturi: inizialmente sembro suscitare simpatia, sono una persona che da il 100% ad una persona alla quale vuole bene, solo che col passare del tempo questi rapporti tendono a concludersi, anche amicizie durate anni. Ora, finita l'università, mi ritrovo con delle relazioni sociali superficiali. Il mio ragazzo mi dice che a volte faccio la maestrina, anche se non me ne accorgo; ho paura che possa essere questo mio difetto ad allontanare le persone. Vorrei capire come poter imparare a fare amicizia senza poi ritrovarmi puntualmente sola. Grazie mille

Buonasera Francesca,

non mi sembra che tu abbia problemi a fare amicizia bensì a capire in che tipo di rapporto ti stai mettendo. Le persone sono un po’ come i fiori tutti diversi, belli, brutti, colorati, profumati e inodore etc.

La cosa importante non è chi sei tu o cosa vuoi tu, ma chi sono loro e se vogliono e possono essere tuoi amici.

A volte sono i valori che ci uniscono, a volte ci dividono. A

A  volte sono gli hobby che legano un’amicizia, a volte semplicemente la voglia di stare insieme e non essere soli.

Chiediti chi sei tu e cosa vuoi tu. Forse sarai in grado di capire chi ti sta davanti e saper meglio scegliere le tue amicizie.