Dott.ssa Ilaria Innocenti

psicoterapeuta, neuropsicologo

Rapporto con figlia che non vuole vedere madre

Mia figlia, 20 anni, vuole avere solo rapporti con me e non con la madre, rea di averla trattata male durante il percorso adolescenziale. È andata a vivere da sola e ha tagliato i ponti. Cosa fare?

Caro Pierluigi, la tua lettera è molto intelligente perché come padre ti preoccupi del rapporto madre-figlia. Non capisco se tu sei separato da tua moglie?

Comunque puoi aiutarle attraverso un percorso psicologico mirato. Tu puoi essere molto utile per fare da mediatore.

Se la mamma ha sbagliato è giusto che lo riconosca e ci lavori con la figlia che le dice in cosa l' ha ferita.

Una figlia di 20 anni che taglia i ponti non lo fa a cuor leggero quindi le motivazioni sono importanti e meritano di essere ascoltate. Ti consiglio di parlare con entrambe e di fare una proposta capace di accogliere le esigenze ma soprattutto le emozioni che hanno da esprimere.

Un caro saluto.