informazioni di contatto
Via Alfonso Lamarmora 9 - 10128 Torino (TO)
presentazione
Sono psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale e mi occupo di adolescenti, adulti e coppie.
Nello specifico tratto disturbi dell’umore, della sfera ansiosa, problematiche sessuali, relazionali e problematiche evolutive, traumi, lutto e malattia, disturbi del sonno, problematiche lavorative, abusi.
Lavoro come libero professionista e ho arricchito la mia formazione con un'esperienza significativa nel reparto di Psicologia Clinica e Oncologica dell'Ospedale Molinette di Torino. In questa sede, ho fornito supporto psicologico ai pazienti e alle loro famiglie durante le varie fasi del percorso di malattia. Questa esperienza mi ha permesso di sviluppare competenze cruciali come l’accoglienza, l’ascolto non giudicante e l’empatia, che considero essenziali nel mio lavoro. Credo profondamente che ogni individuo possieda un valore intrinseco, la capacità di pensare autonomamente e la possibilità di cambiare le proprie decisioni.
Amo profondamente il mio lavoro perché mi consente di confrontarmi continuamente con le persone che si rivolgono a me. Ritengo che la relazione tra terapeuta e cliente sia fondamentale per una psicoterapia efficace, poiché facilita la crescita reciproca e la co-costruzione di una nuova esperienza di vita. La psicoterapia rappresenta quindi un incontro tra due esperti, il terapeuta e il cliente, che, con competenze e conoscenze complementari, collaborano per raggiungere obiettivi condivisi.
Come sottolineava Eric Berne, fondatore dell'Analisi Transazionale, "Il terapeuta non guarisce nessuno; tuttavia, può aiutare la persona a risvegliare il proprio potenziale auto-curativo."
aree di competenza
“Esiste in tutti gli individui un'inclinazione innata alla crescita e all'autorealizzazione. Il terapeuta non deve fornire queste qualità ai pazienti (come se potessimo farlo!); deve invece rimuovere gli ostacoli che bloccano il processo di crescita, e uno dei modi in cui operiamo in tal senso è cercando di creare un'atmosfera terapeutica ideale”. Irvin Yalom
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ilaria Oregio Catelan?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione