Dott.ssa Ilaria Ortolani

Psicologo, Psicoterapeuta

Chiarmento sulla terapia

Buongiorno. Ho la depressione perché ho la malattia di Huntington, la mia ex mi ha cacciato di casa e i miei figli sono indifferenti. L avv. mi ha consigliato caldamente di farmi aiutare, soprattutto per gestire il rapporto con i figli, ho deciso di seguire il consiglio ma ho bisogno di aiuto perché non riesco a instradare la richiesta. Avendo una malattia neurodegenerativa, mi chiedo se devo cercare uno psicoterapeuta, uno psichiatra oppure prendermi la pasticca di antidepressivo che mi ha prescritto il neurologo e buonanotte. Vi ringrazio. Gianfranco

Salve Gianfranco, sarebbe auspicabile un intervento multifisciplinare che possa migliorare la qualità della vita. In molti casi la terapia farmacologica e' consigliata per ridurre i vissuti depressivi e gli agiti spesso integrata  ad una psicoterapia per migliorare l'autostima ed il senso di impotenza. Dove e' seguito in questo momento? Un caro saluto e in bocca al lupo