Ho avuto dei problemi di abuso sessuale ripetuti da bambino sino a 15 anni

Buon pomeriggio sono roberto e le scrivo per un consiglio, sono in cura presso un centro di montichiari il cps e mi trovo bene, diciamo pure che mi sono trovato bene sin dall'inizio, volevo chiedere questa cosa, avendo avuto dei problemi di abuso sessuale ripetuti da bambino sino a 15 anni, e non avendone mai parlato fino a che punto ciò si può ripercuotere sui legami relazionali? questo perche' io faccio fatica ad instaurare delle relazioni e anche a innamorarmi nuovamente. Non ho denunciato il male subito ho perdonato ma le ferite sono rimaste vive, posso sapere come fare per non parlare piu' di questi episodi perche' mi capita ancora di rapportarmi non in una giusta maniera con le persone e subito metto davanti cio' che ho passato da bambino, mi sono trasferito a brescia per lavoro a 15 anni e poi ho anche studiato, provengo da una famiglia benestante la quale non mi ha mai fatto mancare nulla avendo subito queste esperienze spiacevoli ed anche un incendio di negozio, per motivi che non conosco questo insieme di cose puo' essersi riversati sulla mia emotivita' sulla mia persona a tal punto da compromettere i rapporti sentimentali e le relazioni sociali?

Buonasera Roberto, ho letto la sua storia con molto interesse, purtroppo non ho compreso bene, se ha avuto modo di parlare con un esperto degli abusi che ha subito nell'adolescenza, inizialmente scrive: "non avendone mai parlato.." mentre successivamente scrive: "posso sapere come fare per non parlare più di questi episodi",sottolineo questo, perchè credo sia importante lei riesca a parlare della sua situazione proprio per lasciare andare il passato ed iniziare a vivere la sua vita del presente nel qui ed ora.

Per quanto riguarda i rapporti amorosi, chi ha detto che non è giusto il modo in cui lei si rapporta ad essi? in che senso fa fatica a legarsi? Lei scrive che non riesce ad innamorarsi nuovamente, questo significa che in passato si è innamorato? questo potrebbe essere un tassello importante per ricostruire la sua storia emotiva ad oggi e comprendere meglio se la "distanza" che ad oggi mette tra sè e gli altri sia dovuta al suo passato di maltrattamenti oppure semplicemtne legato ad una delusione amorosa che l'ha reso insicuro nell'affrontare una nuova storia.

Inoltre, per quanto riguarda le modalità con le quali le persone instaurano le relazioni, la volevo tranquillizzare dicendo che non esistono modi "giusti" o sbagliati", ma piuttosto modalità personali che ci rendono unici (previo casi di rapporti disfunzionali).

 Sicuramente anche l'incendio subito nel negozio è un evento significativo, che può richiamare un antico senso di abuso, invasione del sè, senso di inefficacia e di passività.

Ritornando alla sua domanda, lei mi chiedeva in che modo il suo passato può ripercuotersi sul suo presente affettivo? Questo dipende da lei, e dalla sua capacità di accettare quello che è stato, ristrutturare la sua autostima e prendere consapevolezza delle dinamiche relazioni che mette in atto.

Ad oggi, direi che il primo passo già l'ha fatto, contattandoci, adesso può fare il secondo, iniziando un percorso terapeutico nel centro in cui si trova.

Saluti