Disturbi d'ansia durante la notte ed a volte in luoghi pubblici insieme con la ragazza

Salve da 5 mesi frequento una splendida ragazza con cui mi ci trovo abbastanza bene se non fosse per alcune critiche, gelosie ed insoddisfazioni generali che manifesta con frequenza non troppo rara nei miei confronti. Vivendo da sola è capitato che mi invitasse a fermarmi a dormire da lei ma questo provoca in me durante la notte attacchi d'ansia che mi impediscono di dormire bene, mi alzo spesso durante la notte con battiti del cuore accelerati, sudore, ansia, senso di claustrofobia... questo mi ha portato a rinunciare a dormire con lei, tuttavia il problema si ripresenta anche quando andiamo in vacanza insieme e per me questa cosa è un vero inferno!

Non so che messaggi voglia mandarmi il mio corpo... se non sono pronto io per una relazione, se non va bene lei per me? Quando dormo da solo non succede quasi mai a meno che non litighiamo di sera...

Buonasera Luca,

È sicuramente difficile risponde ad una domanda senza conoscere bene la storia di vita di una persona.

Proverò a sintetizzare quello che mi è arrivato leggendo le sue righe, e spero di poterle essere d’aiuto.

Lei scrive di sentire un forte senso di costrizione quando dorme a casa della sua ragazza, sembra come se quest’ansia sia legata ad una sensazione di limitata libertà che la porta ad uscire da una terra di mezzo per ritrovarsi in una situazione definitiva, percepirsi all’interno di una coppia, quindi senza una via di fuga che lo possa riportare nella sua confort zone, ovvero il suo contesto di vita protetto e conosciuto.

Le consiglierei di approfondire meglio questo senso di “costrizione” da quanto tempo lo vive, se le è capitato di provare la stessa situazione in passato e se anche allora la tentata soluzione è stata la fuga.