Alzarmi dalla sedia ma mi sembra cosi complicato.

Salve a tutti,sono una ragazza di 23 anni e da un po' di tempo,non so neanche da quanto, non ho voglia di fare niente, non sto vivendo una situazione molto facile, mio babbo si è ammalato, questo mi rende molto triste.Abito sopra casa dei miei suoceri e mia suocera vuole manovrare la mia vita e mi sminuisce sempre e io mi sento impotente, il mio ragazzo mi nasconde sempre piu cose e non riesco a capire perche e vivo in un posto dove non c'è niente,quindi sto tutto il giorno chiusa in casa, e tutte queste cose per me sono una scusa della mia pigrizia,so che non è per questo che non ho voglia di fare niente ma è come se volessi giustificarmi con me stessa, non ho voglia di fare i lavori a casa ne di prendermi cura di me stessa,l'unica cosa che faccio volentieri è prendermi cura di mio figlio e ho tanta paura che la mia pigrizia possa riscuotersi negativamente su di lui,ha solo 7 mesi.Mi sento profondamente sola ,non ho nessuno con cui sfogarmi,le mie amiche abitano molto lontano. È come se mi accontentassi della consapevolezza di essere pigra. Non so che cosa fare,come comportarmi,basterebbe che mi alzassi dalla sedia ma mi sembra cosi complicato.. non voglio vivere cosi, non voglio per mio figlio ne per me. Mi sento molto frustrata e triste,è una situazione completamente estranea a me, io non ero cosi ed è come se mi perdessi in un bicchier d'acqua. Non voglio che la vita decida per me ,ma è come se io fossi inerme e incapace di decidere.

Cara Olivia

la situazione che stai vivendo penso che non dipenda dalla tua volonta' ne' dalla pigrizia; se tu non ti riconosci in questa situazione e'  perche' dopo il parto si possono innescare dei cambiamenti fisici e poi psicologici che a volte non rientrano sotto il nostro controllo. Ti consiglio fortemente di consultare uno psicologo vicino a te o di rivolgerti a un consultorio (dove puoi trovare medici per neo mamme e neonati): ti aiuteranno a capire che i profondi cambiamenti ormonali e fisici spesso possono provocare in noi donne uno stato di depressione post parto che puo' essere superato attraverso il sostegno e il dialogo con uno specialista senza colpevolizzarti.

Un caro augurio