Dott.ssa Ilaria Santonico

Dott.ssa Ilaria Santonico

Psicologa dello sviluppo

Difficoltà nella comunicazione

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da tempo ho difficoltà a relazionarmi con i miei genitori. Loro sono sempre stati piuttosto severi, critici e freddi e questo mi ha portato a chiudermi in me stessa e a condividere poco o nulla con loro. Si interessano poco o nulla a me, mi domandano solo le date degli esami e i voti che prendo, non si preoccupano nemmeno di chiedermi che materie sto studiando. Qualche settimana fa ho fatto una domanda per svolgere un periodo di tirocinio all' estero e tra poco saprò se sono stata selezionata. Non ho detto nulla ai miei genitori perché temo la loro reazione. Ho paura che si arrabbino perché non gliel'ho detto prima. Ogni giorno mi sveglio con l'idea di dirglielo ma poi non ci riesco mai. Questa situazione è frustrante. Ne ho parlato anche con la psicologa ma non è servito a molto, penso di avere un blocco. Ho scritto una lettera ma non so se sia la scelta migliore. Voglio risolvere questo mio blocco. Fargli leggere la lettera sarebbe la scelta più facile ma credo che non mi aiuterebbe a risolvere il problema. Cosa mi consigliate di fare? Grazie, buona giornata

Cara Irene,

grazie per aver condiviso questa situazione così delicata. Capisco bene quanto possa essere doloroso vivere un rapporto così distante con i propri genitori, soprattutto quando si vorrebbe sentirsi accolti, ascoltati e supportati. È evidente che stai cercando con grande maturità di trovare un modo per uscire da questo blocco e affrontare la situazione in modo costruttivo.

Sembra che dentro di te ci siano due parti che si stanno combattendo; una ha bisogno di esprimersi e dire ai tuoi genitori cosa stai vivendo, perché è una cosa importante per te. È la parte più spontanea e coraggiosa. L’altra, invece, teme la loro reazione, teme che si arrabbino o ti critichino. Questa parte ti vuole proteggere, ma ti blocca e ti fa sentire frustrata.

La domanda che puoi porti è: cosa voglio davvero? Dire la verità per sentirmi libera, anche se loro si arrabbiano? Oppure solo evitare il conflitto?”
La cosa più importante è questa: esprimere ciò che senti è un regalo che fai a te stessa, non è per forza per cambiare loro.