Dott.ssa Ilaria Santonico

Dott.ssa Ilaria Santonico

Psicologa dello sviluppo

Richiesta di aiuto

Ciao sono Mariella ho 33 anni, ho un lavoro ma ho un problema che mi tiene in gabbia da un po di tempo. Non riesco a crearmi delle occasioni di svago. Mi risulta difficile creare dei legami, non sono in grado. Il fine settimana vorrei sempre divertirmi ma poi mi passa la voglia di fare tutto. Vorrei andare a concerti, fare qualche viaggio. Non riesco ad avere passioni.

Salve Mariella, quello che descrive non significa che “non è in grado di creare legami” o che “non riesce ad avere passioni”. È più probabile che stia attraversando un momento in cui dentro di lei ci sia una parte che desidera vivere di più, fare esperienze, divertirsi, ma al tempo stesso emerge una voce più severa che la blocca e la fa rinunciare ancora prima di iniziare. È una situazione molto comune e spesso nasce da un conflitto interno: una parte di noi vuole aprirsi, un’altra ci frena per paura o per abitudine.

Per iniziare a sciogliere questo blocco, può essere utile:

  • Ascoltare di più la parte che ha voglia di vivere. Si chieda ogni tanto: “Cosa mi farebbe stare bene oggi?” Anche una piccola cosa.
  • Riconoscere la voce che la frena e provare a risponderle con gentilezza: “Oggi scelgo di provare lo stesso.”
  • Fare piccoli passi concreti. Non servono grandi imprese: partecipare a un evento, fare una gita, uscire da sola in un posto nuovo può già fare la differenza.
  • Darsi piccoli obiettivi settimanali. Anche solo una nuova esperienza alla volta può aiutare a ritrovare energia.

Rimango a disposizione per un dialogo più approfondito.