Dott.ssa Ilaria Sarmiento

Psicologa, Psicoterapeuta

Come sconfiggere il senso di colpa che mi logora?

Buongiorno, sono sposata da 7 anni ed ho un bimbo di 4 ed uno in arrivo. mio marito non mi fa mancare nulla né a livello economico ne a livello di attenzioni.. Da quando è nato il nostro bambino ovviamente le cose sono state un po' più impegnative ma tutto procedeva serenamente. Fino a che la scorsa estate ho ripreso una passione per uno sport che avevo abbandonato nel momento in cui mi ero fidanzata ed è successo l'irreparabile ..l'istruttore ha iniziato a perseguitarmi in ogni modo fino a che io non ho ceduto alle sue avances..abbiamo avuto un solo rapporto di cui io mi sono pentita amaramente,ho interrotto subito però ho continuato a praticare quello sport nello stesso centro. A distanza di un mese ho scoperto di essere incinta , mio marito si era accorto che qualcosa mi era successo ed è riuscito a farmi confessare l'accaduto..il bimbo naturalmente è di mio marito ma adesso lui non vuole saperne di perdonarmi..ne di parlare con un professionista che possa aiutarci..lui è una persona molto negativa è solitaria e adesso ha perso la sua fiducia nei confronti di chiunque..è rimasto a casa per la famiglia ma la situazione è davvero pesante per entrambi ed io sto vivendo una gravidanza tristissima. Come posso fare per aiutarlo? E cosa posso fare per trovare la forza di sconfiggere il senso di colpa che mi logora? A volte vorrei solo morire.. Grazie per il vostro aiuto.

Carissimi Angela, una situazione del genere con un bambino in arrivo, non è da sottovature, ha ragione a pensare di aver bisogno di aiuto entrambi.

Se suo marito non ha intenzione di intraprendere un percorso di coppia, credo che debba considerare la possibilità di inziare un percorso individuale, al fine di chiarire cosa succede dentro di lei e vivere questa situazione in più serenamente possibile. Solo così, avendo una serenità interna, potrà cercare di modificare anche il resto.

Resto a sua disposizione per ulteriori domande e, se vuole, le posso proporre un colloquio gratuito presso il mio studio.

Un cordiale saluto.