Dott.ssa Ilaria Sarmiento

Psicologa, Psicoterapeuta

Nostro figlio ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento

Buonasera, Vi chiedo un grosso aiuto per affrontare una situazione familiare che riguarda ns. figlio di 6 anni e mezzo. Ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento di ns. figlio. Premesso che è sempre stato un bambino agitato, prepotente e dispettoso. Adesso questi atteggiamenti li ha accentuati, continui pianti, urli, dispetti, e molto irrascibile poi per fare i compiti non ne ha mai voglia e si distrae continuamente. Noi genitori lavoriamo e quindi i compiti li fa con la nonna ma se ne approfitta , mi chiamano in continuazione per la confusione che fa. Nonostante le punizioni, sculaccioni e urla non capisce. Cosa dobbiamo fare siamo delusi e tristi. Questa cosa ci fa soffrire. Spero in voi un utile consiglio. Grazie di cuore per l'ascolto.

Caro Cristiano,

capisco la sua preoccupazione, quello che però descrive è solo un sintomo, i bambini hanno pochi canali per esprimere un disagio più profondo, uno di questi è quello comportamentale. Credo che suo figlio abbia bisogno di essere aiutato, prima ancora che "corretto", quindi le consiglio di cercare un aiuto e richiedere la consulenze di uno psicoanalista.

cordiali saluti