5 anni, cambiamento nell'approccio alla scuola
Gentilissimi, ho un bambino di 5 anni, secondo figlio. Frequenta il secondo anno di scuola dell'infanzia. Ha frequentato il nido, i centri estivi, il primo anno senza nessuna difficoltà. Sempre ben inserito, partecipe, allegro. A settembre ha iniziato il secondo anno di scuola dell'infanzia. Non ha ritrovato le sue maestre e fino a gennaio è stato un balletto continuo di supplenti. Da gennaio ci sono finalmente due maestre più stabili. Al colloquio però mi hanno raccontato un bambino che io non riconosco: mi hanno detto che non partecipa a nessuna attività, non fa niente, non disegna (anzi mi hanno espresso preoccupazioni perchè "non sa neanche tenere la matita in mano"), non socializza con gli amichetti, non gioca con i giochini, guarda nel vuoto o fuori dalla finestra. Dopo lo shock iniziale, ho provato a capire meglio con lui. Sull'argomento scuola è molto evitante, ma quelle poche risposte che mi ha dato sono tutte negative del tipo "la scuola è brutta, le maestre sono brutte". L'ho fatto disegnare e ha disegnato me, con diversi dettagli e particolari e un corpo umano come si conviene a un bambino di 5 anni. Ha preso effettivamente male la matita (è ambidestro, solo ora ha deciso di passare dalla sinistra alla destra per disegnare). Gli ho mostrato come fare e ha subito appreso la nuova posizione. Con gli amichetti non ha difficoltà, alle feste di compleanno gioca tranquillamente, così come al parco. Certo, alle volte, preferisce giocare da solo, ma lo fa serenamente. Con la sorella più grande ha un ottimo rapporto, giocano tantissimo insieme, insomma senza l'alert delle maestre mai e poi mai avrei immaginato un disagio. Come e cosa devo fare ora? Che tipo di problema può avere? Avrei davvero necessità di un orientamento, di sapere cosa fare.
Buongiorno, leggendo le sue parole capisco la sua preoccupazione e la sua sorpresa nel sentire raccontarsi suo figlio. Rispetto alla vicenda scolastica, mi sembra importante dare peso all' instabilità della presenza delle maestre; i bambini hanno bisogno di costanza e routnrs per sentirsi al sicuro in un posto in cui passano la maggior parte della loro giornata. È possibile che il bambino sia stato sensibile all' incertezza della presenza di queste figure di riferimento e abbia perso interesse per il contesto scolastico. Sarebbe utile che lei possa confrontarsi anche con le altre famiglie, intanto, per capire come hanno reagito gli altri bambini. Poi bisogna considerare anche che queste maestre conoscono il bambino da pochi mesi e per avere un ' idea complessiva devono avere più tempo per osservare e monitorare eventuali situazioni e cambiamenti. Prima di allarmarsi è importante creare una relazione di fiducia con il bambino. Detto ciò, dal racconto della maestra emerge la difficoltà del bambino e questa va comunque accolta e sostenuta. Potrebbe confrontarsi con uno specialista per un sostegno genitoriale mirato alla problematica del momento.
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