Rifiuto per la scuola
Buon pomeriggio, Vi scrivo perchè da 3 giorni è iniziata la scuola e già mio figlio di 14 anni (che frequenta la classe 1) è entrato in crisi perchè non gli piace l'ambiente e si trova a disagio anche con i compagni. Non parla con nessuno. Stiamo cercando in ogni modo a farlo ragionare ma proprio non vuole sapere (preferirebbe una scuola serale piuttosto che andare anche in qualche altro Istituto). Ha difficoltà ad interagire con i compagni (dice: ho 5 anni per conoscerli) e ha problemi a prendere i mezzi pubblici. Vive in uno stato di ansia continuativo, trasmettendola anche a noi. Non ragiona e non accetta suggerimenti o consiglio per vivere al meglio la situazione. E' vero che si tratta dei primi tre giorni, ma conoscendolo la situazione andrà solo peggiorando. Come potrei aiutarlo? Forse è prematura rivolgerci ad un professionista? Grazie
Buonasera, intanto leggendo le sue parole mi sembra che i dubbi di suo figlio e la sua intuizione di madre attenta possano essere buoni elementi per cercare aiuto al di fuori delle risorse familiari. Certamente tre giorni di scuola sono pochi rispetto a tutto il percorso scolastico che verrà negli anni, tuttavia credo che se il ragazzo ha trovato il coraggio di parlarne e condividere il suo disagio sia importante dargli ascolto e provare a mettere ordine nella sua confusione. Da genitori, immagino che abbiate idea del carattere di vostro figlio e possiate riconoscere le modalità con cui affronta lo stress e le situazioni nuove e se individuate ansia e preoccupazione evidentemente esiste un malessere emotivo.
Cambiare scuola e ambiente rappresenta comunque una alternativa accettabile rispetto ad un rifiuto totale e capisco che possa sembrare una decisione affrettata. Potreste considerare di portare avanti due strade per affrontare questo momento. Da una parte potreste prendere informazioni sulla possibilità di trasferimento ad anno iniziato e chiedere al ragazzo a quali scuole sta pensando e valutare con calma insieme, poi rivolgervi ad un esperto che possa aiutarvi a capire cosa sta succedendo dal punto di vista psicologico così da poter dare un senso a questa tempesta emotiva.
Per ulteriori informazioni e domande non esiti a contattarmi.
Grazie.