Mi sembra di aver smarrito la mia identità

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni. Vi contatto perché da qualche mese mi sento in balia degli eventi e mi sento come se avessi smarrito me stessa. In realtà è una consapevolezza a cui sono arrivata nell'ultima settimana rileggendo pagine del mio diario in cui mesi fa scrivevo cose in cui adesso non mi rivedo più. Sono mesi infatti in cui salto da un hobby all'altro da una passione all'altra inizio progetti per cui spendo anche tanti soldi che poi metto da parte dopo due giorni. Per esempio settimana scorsa deciso di iniziare a correre, ho speso più di 200 euro per due programmi diversi in maniera quasi impulsiva ed ero contentissima ed eccitatissima di iniziare tanto che non ho dormito la notte, poi ci sono andata una volta e mi è svanito tutto. Ma la stessa cosa è accaduta anche per esempio con l'iscrizione a vari corsi online ecc... Spendo soldi impulsivamente, sono euforica di iniziare e poi non me ne faccio di niente. Qualche mese fa avevo anche iniziato a credere in Dio, pensavo aver ricevuto la fede ho iniziato a leggere la Bibbia (tutto questo me ne sono accorta rileggendo il diario di cui parlavo sopra) ma poi dopo qualche settimana me ne sono dimenticata. Forse leggendo quello che ho scritto penserete che sono cavolate e che sono fuori di testa ma io arrivo alla sera che ho il cervello così pieno di idee, progetti, cose che si mischiano tutti insieme e non mi danno tregua. Poi mi sento anche svuotata perché mi sembra di non sapere più chi sono,... magari parlo con una collega che nemmeno è importante per me o nemmeno conosco bene ma mi racconta aspetti della sua vita o suoi hobby e io subito li faccio miei per qualche giorno per poi ovviamente abbandonarli. La cosa brutta è che poi arrivo ad un punto in cui tutto questo mi lascia una grande tristezza e un senso di vuoto e solitudine. Mi sento smarrita perché non capisco più cosa fa parte di me e cosa no. Poi io non sono mai stata una spendacciona e non ho mai avuto le mani bucate quindi non mi riconosco... Non so come uscire da questa situazione. Spero di aver fatto capire almeno un pò ciò che sto provando e ringrazio chiunque leggerà.

Buongiorno Gaia, intanto la ringrazio per aver condiviso aspetti importanti della sua vita e mi sento certamente di dirle che non deve giudicarsi e minimizzare il suo vissuto. Se in questo momento della sua vita affronta le difficoltà descritte nessuno può dirle che siano stupidaggini e se lo fa lei stessa evidentemente ha avuto una buona idea a rivolgersi a degli specialisti che possono aiutarla a comprendere e definire meglio questo disagio.

Avrei bisogno di avere molte informazioni che riguardano la sua vita privata, lavorativa o universitaria, sarebbe utile sapere come vive le sue relazioni interpersonali e con il mondo esterno. Sapere quali emozioni prova e quali sono gli eventi significativi della sua storia di vita potrebbe aiutarla a concentrarsi sugli aspetti che la portano a mettere in atto una serie di azioni confuse, non ben definite e che le causano malessere.

Potrei dire che alla sua giovane età può capitare di non avere le idee chiare e fare molte esperienze può aiutare a indirizzare una scelta ma mi sembrerebbe superficiale. Pertanto la invito a cogliere questo momento di crisi come l occasione per approfondire il suo malessere e cercare le risorse utili per modificare questi comportamenti con l aiuto di uno specialista. Per altre informazioni non esiti a contattarmi.

Grazie.

Ilaria Spagnolo