Paura ad uscire di casa

Salve, due giorni fá, ho avuto un giramento di testa molto forte che mi ha spaventata molto, tanto che dovevo poi uscire la sera per una cena con il mio fidanzato e sono riuscita solo a fare due passi ed ho mangiato a casa, poi ora riesco ad uscire di casa solo per due passi da casa mia a quella del mio ragazzo che sono 300 metri di strada, ho sempre questa paura che mi attanaglia, e seppure cerco di farmi forza, vorrei non uscire.

Non so come uscirne, mi é capitato altre volte questa storia, ma stavolta più forte, che devo fare, ho 48 anni

Gentile Donatella,

leggendo la sua domanda comprendo il suo disagio e la sua preoccupazione per questa situazione che le impedisce di vivere una vita socialmente condivisa.

Intanto, le consiglierei di consultare un medico per indagare il suo stato di salute fisico ed eventualmente escludere cause di origine organica; poi sarebbe utile capire cosa la frena ad uscire. Posso dirle che, forzarsi non rappresenta un modo per superare il problema ma piuttosto potrebbe essere un tentativo di negarlo con il risultato, infatti, di non riuscire comunque ad uscire di casa. Per questo motivo potrebbe rivolgersi ad uno psicologo che la aiuti a trovare la natura del suo disagio e trovare le risorse per affrontarlo.

Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.