Problematiche legate all'adolescenza
Buonasera. Mio figlio ha 16 anni e sembra non avere piu' orari ed obiettivi: mangia e dorme quando vuole, rientra a suo piacimento, fuma e beve alcool, ed ha abbandonato anche lo sport. Sono preoccupata che non frequenterà la scuola tra pochi giorni. Cordialmente, Ludovica
Gentile Ludovica,
l'adolescenza è una fase complessa e delicata della crescita, in cui i ragazzi sperimentano profondi cambiamenti a livello fisico, emotivo e relazionale. Spesso questo periodo si accompagna a una ricerca di autonomia e identità, che può manifestarsi anche attraverso comportamenti apparentemente oppositivi o disorganizzati, come quelli che lei descrive.
Tuttavia, gli elementi che ha condiviso non sono sufficienti per comprendere a fondo le difficoltà che suo figlio sta attraversando. Le chiedo: è accaduto qualcosa di particolare che possa aver determinato questo cambiamento? Ha avuto modo di parlarne con lui, provando a capire come si sente, cosa sta vivendo?
In situazioni come questa, può essere molto utile il supporto di un professionista, non solo per suo figlio, ma anche per lei, affinché possa essere sostenuta nel gestire al meglio una situazione che, comprensibilmente, la preoccupa. A volte, infatti, accompagnare un figlio in difficoltà richiede prima di tutto uno spazio per sé, in cui riflettere e acquisire strumenti per affrontare in modo più sereno e consapevole la complessità del momento.
Spero che la mia risposta possa esserle utile in qualche modo.
Un caro saluto.
Dott.ssa Ilaria Volpi