Dott.ssa Ilaria Zeppi

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Paura di perdere una persona cara

Da cosa può essere determinata la paura di perdere una persona cara? È possibile che in una situazione difficile di un rapporto, dove si è bombardati da tanti avvenimenti, in un litigio voli uno schiaffo? Io personalmente queste cose le ho sempre odiate,perché vissute sulla mia pelle, nel rapporto dei miei genitori però mi è capitato di farlo una volta sola in vita mia.sto vivendo una storia ma come mi impegno per sistemare il tutto è bastato un attimo per rovinare un rapporto.vorrei poter essere felice e sereno con la persona che amo.ma dopo questi avvenimenti lei dubita sempre più di me.Ma ho tanta voglia di riuscire ad essere determinato, perché è quello che voglio.perché mi ritrovo a fare cose con lei che non ho mai fatto,e soprattutto che pensavo fossero sbagliate sin dal principio?
La paura di perdere una persona cara intesa in senso patologico è determinata tanto dalla struttura di personalità quanto dalle contingenze della vita che esacerbano l'allarme. Il fatto che si scivoli episodicamente nel passaggio all'atto aggressivo può essere spiegabile ( seppur non giustificabile ) dall'impotenza esperita nella gestione di un antecedente significativo per la persona ( che può essere la stessa impossibilità percepita a dare esito positivo ad un conflitto verbale ), ma andrebbe fronteggiato da subito per indagarne le motivazioni più nel profondo e perché non si mantenga il vissuto della sfiducia/paura nella partner. Purtroppo l'emotività non è sempre gestibile esclusivamente a partire dal principio normativo che invita a contenerla...