Ho sempre sofferto di ereutofobia

Salve,sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ereutofobia. Sono due anni che lavoro in una società in cui appena mi viene corretto qualche mio orrore, o mi viene fatto un semplice complimento, inizio a diventare rosso o meglio bordeaux. Fuori dall'ambito lavorativo mi succede raramente, ma mi succede comunque: quando magari prendo parola e ho più persone che mi ascoltano, quindi nei momenti in cui sono al centro dell'attenzione o quando faccio qualche cosa che può essere motivo di giudizio, con amici o parenti. E' una situazione molto spiacevole, ho provato a documentarmi su internet ma non sono ancora riuscito a risolvere la cosa, spero di chiudere con questa mia “insicurezza“ e la paura di essere giudicato. Vorrei sapere se c'è bisogno di andare da uno psicoterapeuta o ci sono dei metodi fai da te. Grazie. Roberto.

Salve, il suo problema è molto frequente. Immagino quanto debba essere spiacevole sentirsi a disagio per la paura di arrossire davanti agli altri. La caratteristica centrale  del suo problema sarebbe un forte desiderio di dare una buona impressione di sé agli altri accompagnato da una grossa insicurezza ed incertezza sulla riuscita di tale intento.   Lei teme di agire in modo inadeguato ed inaccettabile e pensa che un suo comportamento inadeguato possa avere come conseguenza la derisione ed il rifiuto sociale., catastrofizzando le conseguenze di eventuali errori. 

Chi soffre di questo disturbo, quando si trova in situazioni sociali, è come se si osservasse dal di fuori, valutando in modo distorto tutti i segnali corporei che manifesta.

Le consiglio di rivolgersi a un esperto per farsi aiutare a superare questo problema. 

In bocca al lupo!