Dubbi che fanno star malissimo

Salve, dopo un periodo di forte stress causato dall’università (o forse dovrei dire da me stessa visti i ritmi che mi sono imposta), ho iniziato a pensare troppo e mi ritenevo una persona che soffre di Doc. In realtà i miei sono più che altro pensieri intrusivi/assurdi/cattivi o forse più un provare a immaginare come sarebbe anche dire quella cosa che non mi appartiene. Sono sempre stata una persona tranquilla e positiva è ho superato tante cose, ma stavolta i miei pensieri mi fanno pensare di aver fatto qualcosa di catastrofico ed essere una persona orribile. Ho questi pensieri verso le persone che più a mi è quando loro mi dicono che mi vogliono bene io mi sento in colpa , come se li avessi traditi.. tipo l’altro giorno guardando mia mamma penso a quanto le voglia bene e che farei di tutto per lei, e subito in me nasce l’ansia “sicuramente ora penso a qualcosa di brutto” e così è . Tipo ho visto che aveva la pelle un po’ raggrinzita e ho pensato “poverina, ha una brutta pelle e sarà anche colpa mia”. E poi in me nasce automaticamente la paura di poterle dire che una persona molto cattiva davvero che conosciamo è meglio di lei. E allora ci penso e sto male. E poi cerco di tornare indietro con la mente per capire se davvero l’ho pensato e mi sento in colpa. Ecco tutto.

Ciao Amelia,

mi sembra di capire che lei ha consapevolezza di questi pensieri intrusivi ed è chiaro come questi ostacolino la sua relazione con le persone a lei più care. In questi casi bisogna cambiare totalmente approccio nei loro confronti iniziando a capire che i metodi che utilizziamo per allontanare i pensieri ossessivi sono quelli sbagliati. Infatti annullare, scacciare i pensieri intrusivi non farà che fortificarli e renderli più dolorosi fino a farli comparire nei momenti più strani e inopportuni.

Sarebbe opportuno capire l'origine di tali pensieri; le consiglio di prendere in considerazione la possibilità di avvalersi dell'aiuto di un professionista.

In questo modo credo lei potrà riuscire a stare meglio.

Saluti.